Search results for "orientamento professionale"
showing 4 items of 4 documents
Un primo contributo alla validazione italiana del Career Orientation Inventory (COI) di E. Schein
2013
Maestri maschi nella scuola primaria
2019
Nei Paesi membri dellOECD i maestri di scuola primaria costituiscono una minoranza del corpo docente, per la scarsa remunerazione, lo scarso prestigio sociale e lo stereotipo di una professione ritenuta femminile. Siccome, per motivi pedagogici, i bambini e le bambine di scuola primaria hanno bisogno di relazionarsi sia con i maestri sia con le maestre, in diversi Paesi sono state prese delle misure per migliorare limmagine della professione presso gli uomini. Si è ipotizzato che quattro iniziative formative per i giovani iscritti al corso universitario per linsegnamento primario (interviste a studenti, interviste a maestri, cineforum sul maestro, incontri con maestri), avrebbero accresciut…
Più maestri tra i banchi di scuola primaria
2022
Nei Paesi membri dell’OECD, i maestri di scuola primaria rappresentano una minoranza del corpo docente, per la bassa remunerazione, lo scarso prestigio sociale e lo stereotipo di una professione ritenuta femminile. Nella prima parte di questo contributo, si ricostruiscono le ragioni con cui si spiega la mancanza degli insegnanti maschi nella scuola primaria e si presentano i rimedi che alcuni Paesi hanno tentato di applicare per ridurre la dimensione di questo problema. Nella seconda parte, si presentano i risultati di un’indagine svolta nel 2021 sulla professione di maestro percepita da 71 studenti maschi frequentanti il corso di studi in Scienze della Formazione Primaria presso l’Universi…
Educazione formale e informale per il successo formativo nell'Istituto Professionale
2016
La ricerca è inserita nell’ambito del progetto PRIN dal titolo “Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative, ICT e modelli valutativi” che si è concluso il 28 febbraio 2016. In un territorio economicamente depresso e con un alto tasso di delinquenza minorile, per prevenire l’uscita dal sistema dell’istruzione e della formazione degli adolescenti di età compresa fra i 14 e i 18 anni occorre fare rete tra scuola, famiglia, mondo del lavoro e agenzie formative non formali localmente presenti. In tal senso un istituto professionale, radicato in uno specifico contesto socio-culturale, può svolgere una funzione di raccordo tra i diversi soggetti interessati a prevenire…